Guida all'acquisto di un apparecchio per la Pressoterapia

Come scegliere al meglio un apparecchio per fare pressoterapia a casa

Guida all'acquisto di un apparecchio per la Pressoterapia

CONOSCERE LA PRESSOTERAPIA

La pressoterapia è appunto una terapia dalla quale si può trarre grossi benefici e oggi grazie ai moderni dispositivi è possibile anche farla a casa. La pressoterapia è uno strumento adatto non solo al trattamento degli inestetismi della pelle, ma è una tecnica ormai riconsiuta come indispensabile da medici e specialisti per quanto concerne il trattamento delle patologie che interessano il sistema linfatico e venoso.

PRESSOTERAPIA DI COSA SI TRATTA

La pressoterapia è una tecnica che esercita una compressione sugli arti che ricorda il movimento del massaggio mediante il gonfiaggio progressivo e sequenziale dei particolari applicatori che avvolgono le parti del corpo come ad esempio i gambali o i bracciali.

 

SCOPI della pressoterapia

La pressoterapia mira a risolvere i problemi di gambe gonfie, edemi, vene varicose ecc… che sono causati da un problema di insufficenza venosa. Tratta anche patologie del sistema linfatico come il linfedema che causa un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali dei tessuti causando un rigonfiamento degli arti che vanno ad assumere il caratteristico aspetto “a colonna”.

 

COME FUNZIONA LA PRESSOTERAPIA

Attraverso l’utilizzo di particolari accessori (gambali, bracciali ecc…) che contengono all’interno delle sacche pneumocompressive, il macchinario genera una compressione controllata delle parti interassate simulando un vero e proprio massaggio. Queto lavoro permette di facilitare il trasporto dei fluidi all’interno del corpo. Questa tecnica va a sostituire il naturale movimento dei flussi.

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE PRINCIPALI DELLA PRESSOTERAPIA

Le patologie più comuni che questa tecnica va a curare sono: Linfedema, Stasi venosa, Ematoma, Trattamenti anticellulite, Drenaggio, post mastectomia, Gambe pesanti, Lipoedema, Insufficenza venosa, Paralisi degli arti. Sarebbe invece meglio evitare di usare la pressoterapia in presenza di: Neoplasie maligne, Trombosi venosa profonda, Infiammazioni acute della pelle, Erisipela, Occlusioni arteriose.

BENEFICI PRESSOTERAPIA

I benefici che si posso trarre utilizzando questa terapia sono molteplici, tra i principali possiamo elencare: Riduzione dei processi di ristagno, Azione antitrombotica, Riduzione edemi

UTILIZZO PRESSOTERAPIA

Per un corretto utilizzo del dispositivo occorre necessariamente consultare il proprio medico. In generale è buona norma impostare la potenza a meno della metà del valore massimo. I trattamenti vanno dai 30 minuti a un massimo di 2 ore a seconda del tipo di patologia.

CARATTERISTICHE DEL DISPOSITIVO

Se decidiamo di acquistare un dispositivo per pressoterapia da utilizzare in casa, dobbiamo considerare principlamente 3 fattori: L’affidabilità, la semplicità di utilizzo e ovviamente il prezzo. L’affidabilità è data senz’altro dal marchio CE. Deve quindi essere un dispositivo medico certificato. Sempre meglio conoscere il produttore e affidarsi a un venditore con un ottimo servizio di Pre e Post Vendita. Per ciò che concerne la semplicità di utilizzo, bisogna considerare che molto spesso l’utente finale è una persona anziana o con scarsa mobilità. Esistono in commercio, quindi, dei dispositivi che fanno tutto in maniera automatica i quali consentono di impostare la pressione e fanno poi il tutto in maniera automatica rendendo di fato la terapia accessibile a chiunque. Per quanto riguarda il terzo punto, quello relativo al costo, bisogna considerare che un buon dispositivo parte dai 600€. Bisogna tener conto però, che la cifra non è molto alta se paragonata al costo di una singola seduta in un centro specializzato.

Acquistare un dispositivo porta con sè altri vantaggi; permette di essere costanti nella terapia evitando di dover uscire e prendere appunatamenti in un centro specializzato, ci permette di fare il tutto nell’intimità di casa nostra e alla lunga rappresenta un risparmio notevole e in ultima analisi ci consente di migliorare la nostra salute.

 

Se siete di Roma e provincia potete consultare questa pagina per le info noleggio pressoterapia

Altri articoli nella categoria: Pressoterapia

Commenti