Bastoni da passeggio

Disponibile una vasta selezione di bastoni da passeggio. Disponibili diversi materiali e stili.


Cosa fa un bastone da passeggio?

Il bastone da passeggio (detto anche canna o mazza) è uno strumento necessario quando stai recuperando da un infortunio o curando una gamba che ti fa male. Un bastone aiuta a mantenere la mobilità ed a muoversi in sicurezza.

Un bastone da passeggio è munito di un manico ricurvo oppure di un pomello fabbricato in plastica o legno per quelli più economici o altre leghe per quelli più preziosi.

Come si sceglie un bastone da passeggio?

Ecco alcune indicazioni pratiche per aiutare la scelta di un bastone da passeggio / ausilio da passeggio.

1 - Verifica la lunghezza del bastone tramite misure

Un utente alto circa 190-197 cm farebbe bene ad acquistare un bastone lungo circa da 95 cm. Per quanto riguarda invece un cliente di 180-187 cm circa, farebbe bene a scegliere un bastone da passeggio da circa 92,5 cm. In generale, per ogni 7,5 cm di altezza in meno del cliente, la lunghezza del bastone da passeggio scende di circa 2,5 cm.

2 - Opzionale: verifica la lunghezza del bastone tramite prova

Se conosci qualcuno che utilizza già un bastone da passeggio e che è della tua altezza, fattelo prestare o provalo per verificare che la misura che hai adocchiato funzioni bene con la tua altezza e con la tua postura.

3 - Fai attenzione alla punta del bastone

Bisogna fare attenzione alla punta di un bastone da passeggio perchè questa modifica - seppur lievemente - l'altezza del bastone. Con il tempo, infatti, la punta di gomma tende a consumarsi e quindi accorcia l'altezza del bastone. Quindi quando provi il bastone fai attenzione che la punta non sia consumata. Quando invece hai il tuo bastone, ricordati di cambiare regolarmente la punta.