Scelta della sedia a rotelle adatta

Molti clienti sbagliano la scelta della propria sedia a rotelle, sia nel caso di noleggio di una sedia a rotelle sia nel caso di acquisto.

Una sedia a rotelle chiamata anche carrozzina o talvolta anche carrozzella, viene utilizzata per trasportare persone con difficoltà motorie. Fa parte della categoria dei deambulatori. Solitamente queste persone hanno una disabilità, dovuta alla genetica o a causa di un incidente o per temporanei periodi costretta a non poter camminare. Oppure ancora, sono persone anziane per cui la capacità di deambulazione viene meno.

Una carrozzina per disabili e anziani è costituita da una struttura in ferro o in alluminio, con una crociera sotto il sedile, talvolta doppia nei casi di carrozzine per obesi, in modo tale da poter garantire la sicurezza dell’utilizzatore in primis. La sedia a rotelle è dotata di freni per ruote posteriori e di due braccioli, molto spesso nella stragrande maggioranza dei modelli i braccioli sono ribaltabili, così da consentire di avvicinare la carrozzina con l’utilizzatore a tavola per mangiare, oppure per effettuare dei trasferimenti dal letto alla sedia e viceversa senza alzare completamente l’utilizzatore: alzando il bracciolo si eliminerà la barriera laterale in modo tale da poter far traslare il paziente lateralmente verso il letto.

 

In molti modelli la sedia a rotelle è pieghevole, in modo da consentire la chiusura comoda e risparmia spazio e poterla caricare in auto. Le carrozzine per disabili hanno tutte un poggia piedi, per consentire una seduta comoda; in alcuni modelli il poggiapiedi è estraibile in modo che si riduca lo spazio generato mentre si trasporta la carrozzella.

Le carrozzine per disabili e anziani sono di vari tipi, vediamo i principali:

  • Carrozzina ad autospina (vedi qui le nostre carrozzine)
  • carrozzina da transito (vedi qui le nostre carrozzine)
  • carrozzina slim ad autospinta e transito (vedi qui le nostre carrozzine)

Le carrozzine slim sono ideali per coloro che hanno dentro la propria casa o nel percorso verso l’esterno della propria abitazione passaggi angusti e stretti, come porte molto strette o ascensori con vano stretto.

La Sanitaria il Giglio propone per chi vuole utilizzare una sedia a rotelle per poco tempo anche la possibilità di noleggio a Roma e provincia

Tutte queste sedie per disabili e anziani con rotelle sono di tipo meccanico.

SEDIA A ROTELLE ELETTRICA

Un’ulteriore indipendenza all’utilizzatore la otteniamo con la sedia a rotelle elettrica o carrozzina elettrica.

Le carrozzine per disabili elettriche sono altamente tecnologiche, sono dotate di motore elettrico o anche due motori ed hanno ruote più larghe gommate per affrontare le strade e le eventuali inasprezze del terreno che possono trovarsi lungo il cammino, come buche e rilievi di radici. Hanno un joystick per comandare direzione, velocità e movimento, sedili ergonomici e molto comodi. La durata media è intorno ai 40 km e la velocità massima è tra i 7 e gli 8 km/h. Queste carrozzine elettriche sono ideali per chi vuole affrontare una spesa di maggior rilievo, visto che i prezzi di queste carrozzine sono elevati, partono da circa 2800 € almeno, ma come punto a loro favore hanno l’indipendenza e la comodità, una tale scelta sicuramente aumenterà la qualità della vita dell’utilizzatore.

 

Oltre alle carrozzine elettriche, discorso a parte meritano gli scooter elettrici.

SCOOTER ELETTRICI

Gli scooter elettrici sono ideali per la deambulazione per gli anziani. Avere uno scooter elettrico permette di fare lunghe escursioni con la comodità e la sicurezza necessaria ed avere al tempo stesso la possibilità di trasportare lo scooter stesso in auto visto che i nostri modelli sono tutti richiudibili e pieghevoli con estrema facilità.

Talvolta molto utili in caso di gite turistiche in città, dove questi scooter possono avere la meglio anche nei casi di avvallamenti e buche che spesso si trovano nei centri storici. Noi della Sanitaria il Giglio abbiamo la possibilità anche di noleggiare gli scooter su Roma e provincia

Qui puoi leggere i nostri noleggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *